Redazione del bilancio condominiale

Redazione bilancio condominiale

Tra i servizi di amministrazione condominiale proposti dallo studio Castiglione Graziella nel territorio di Reggio Emilia, rientrano le attività relative al bilancio conndominiale.

Lo Studio di amministratori condominiali si occupa della redazione e presentazione del bilancio del condominio, secondo i tempi e le modalità indicate dalla normativa.

Il bilancio condominiale è un documento relativo alla gestione dell'amministrazione di un condominio, e va presentato ogni anno dall'amministratore.

L'obiettivo di tale documento, è quello di presentare ai condomini tutte le entrate e le uscite economiche, relative all'anno solare di riferimento.

Il bilancio va approvato dai membri dell'assemblea condominiale entro 180 giorni dalla sua redazione.







L'approvazione del bilancio condominiale

Come abbiamo accennato, successivamente alla redazione del bilancio condominiale da parte dell'amministratore, è necessaria l'approvazione dall'assemblea dei condomini.

L'approvazione avviene tramite la votazione dei condomini.
Il bilancio viene approvato quando la maggioranza dei condomini presenti all'assemblea, si sarà pronunciata favorevole al bilancio.

Ricordiamo che i condomini devono rappresentare almeno la metà del valore dell'edificio.
In caso contrario, il voto per l'approvazione del bilancio condominiale non sarà considerato valido.

CONTROLLO DEI CONDOMINI SUL CONTENUTO DEL BILANCIO

L'amministratore condominiale deve sottostare al controllo dell'assemblea condominiale, così come di ogni singolo condomino.
Deve, inoltre, essere pronto a presentare le documentazioni relative alle spese condominiali, qualora richiesto dai condomini - siano essi proprietari, usufruttuari o inquilini.
L'assemblea condominiale ha anche il diritto di nominare un revisore per verificare la contabilità, e un consiglio di condominio, che ha funzione di controllo sull'operato dell'amministratore.

Il nostro studio di professionisti della gestione condominiale a Scandiano e Rubiera, è a disposizione per ogni informazione relativa al bilancio condominiale e alle procedure di approvazione richieste.

Per informazioni sui servizi relativi al bilancio condominiale Chiama ora

Torna su